Passa ai contenuti principali

Una donna sulla luna

Quando Fritz Lang girò questo film, il cinema muto era ormai sulla via che porta al viale del tramonto.
Infatti questo è stato il suo ultimo muto, poi è passato al sonoro.
Una Donna sulla Luna è un melò fantascentifico, tratto dal romanzo della stessa moglie di Lang.
Il film è lunghissimo, dura quasi tre ore, ma che ti sanno trascinare in una atmosfera magica e surreale, come difficilmente accadeva allora.
Dietro la macchina da presa abbiamo uno dei maestri della settima arte, ormai largamente riconosciuto, quindi viene spontaneo dire di questo film che è un capolavoro.
Le immagini sono fortemente evocative, abbiamo una storia d'amore, dentro un film fantascentifico, dove degli astronauti dovranno andare sulla luna in cerca dell'oro di cui parla un importante scenziato, quindi i nostri eroi scelgono una donna, anche se la missione è particolarmente difficile, e si rischia di non tornare mai più.
Un film molto affascinante, ogni scena resta impressa nella memoria, e il fatto che sia un film muto ha delle scene alquanto nuove e innovative per gli anni in cui è stato girato.
Nonostante la durata, che non si sente affatto perché il film riesce a catturarti e a incollarti allo schermo.
E' già nei miei cult ovviamente, le scene sulla luna, al giorno d'oggi possono risultare datate, ma mettetevi nei panni di chi c'era nel 1929, e avrete la conferma che allora, girare scene spaziali come lo faceva Fritz Lang non era da tutti.
Da vedere assolutamente, come tutti i film del grande regista tedesco.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza di Roma Città Aperta

  Otto Preminger diceva, nella storia del cinema c'è un prima e un dopo Roma Città Aperta  e non posso che dargli ragione. Film che ho rivisto di recente e ha dato il via alla rassegna di film che ho denominato Gli Indimenticabili  alla fabbrica dei sogni. La revisione di Roma Città Aperta per me ha rappresentato una svolta nella mia cinefilia, la scoperta e ammirazione di un regista immenso come Roberto Rossellini, e la riscoperta di un capolavoro immortale del neorealismo italiano, oltre che una passione viscerale per la settima arte che mi porta a scoprire e a volte riscoprire autentiche pietre miliari. Per un cinefilo è impossibile non guardare un film del genere. E Roberto Rossellini è un autore che DEVE essere conosciuto, come Fellini, Visconti, Kubrick, Welles, e tanti altri. Il padre del neorealismo, e il neorealismo, che quest'anno cercherò di conoscere, e guardare tutti quei film che hanno dettato le regole per la cinematografia. Film di un importanza imprescindibile

Rispolveriamo questo blog

  Il cinema del passato ha la sua importanza, per questo esiste questo blog, e oggi voglio scriverci e postarci ogni tanto, per potervi narrare quel cinema del passato, quei vecchi film che hanno scritto le regole del cinema presente, e anche futuro. Parlare di quei capolavori immortali che hanno fatto la storia del cinema, e che sono ancora oggi fonte di ispirazione per i cineasti ecco, è una cosa importante rispolverare questo blog, che ho aperto e lasciato lì' a prendere polvere. No, non è giusto, questo blog deve vivere, da oggi scriverò un post ogni tanto, per narrarvi di tutto quel cinema che ha segnato la mia vita, dei capolavori della golden age di hollywood, dei capolavori del neorealismo, degli autori del passato che hanno segnato la mia vita e di tanto altro ancora. Ben ritrovati a tutti.

Toto, il Principe De Curtis

Da piccola non mi piaceva tanto. Cominciai ad apprezzarlo verso i tent'anni, quando cominciò la mia avventura nella blogosfera, questo comico dinoccolato con una faccia che solo a guardarla ti scappava da ridere, piano piano e guardando i suoi  film (ridendo come una matta ovviamente) è entrato nelle mie grazie. Impossibile non amare questo grandissimo attore, adesso che ho raggiunto la maturità sia cinefila che vitale, capisco benissimo l'enorme eredità che ci ha lasciato Antonio de Curtis , e quanto sia stato grande il suo talento. Impossibile per un cinefilo non apprezzarlo, e soprattutto non conoscerlo. Totò è stato il più grande attore comico italiano di tutti i tempi. Si dice che era anche un donnaiolo, e che avesse nel suo camerino un divano con cui si incontrava con delle signore. E impossibile non capire il suo fascino, anche se certamente non era un adone precisiamo. Se l'america aveva Chaplin, l'Italia aveva Totò e...ho detto tutto. Erano ovvi